Preventivo

Chiedi un preventivo

Non sempre è facile stimare quanto potrà costare un intervento alla propria auto, ma spesso si tratta di lavori di manutenzione ordinaria, sui quali è possibile fornire facilmente un’ipotesi di spesa.
Chiama senza impegno in officina allo 0373/76043, oppure contattaci dall sezione apposita del sito, oppure via e-mail a info@autofficinafestari.it
Di seguito, alcune cosa da sapere, circa la manutenzione del vostro veicolo:

Olio motore

Le automobili di nuova generazione hanno un consumo di olio molto basso, però c’è sempre il rischio di perdite dovuto all’allentamento delle guarnizioni. Il controllo va fatto, possibilmente, ogni 1.000 Km e può essere svolto direttamente da voi, dopo almeno 5 minuti dall’arresto del motore, tenendo la macchina in piano.

Pressione gomme

Spesso si sottovaluta l’importanza di una corretta pressione delle gomme per assicurare una lunga vita alla propria vettura. Controllate spesso gli pneumatici, anche ogni due settimane, così da ottimizzare i consumi e la tenuta di strada.
La pressione di controlla a gomme fredde, non dimenticatelo.

Liquido motore

Intendiamo il liquido di raffreddamento, che andrebbe controllato in officina ogni due anni (e sostituito, indicativamente, ogni quattro; però tutto dipende da quanti Km si percorrono). Acqua distillata? Va bene anche quella, ma ricordate che ghiaccia a zero gradi e bolle a 100, quindi è consigliabile aggiungere un buon antigelo.

Tagliando

Molte auto hanno una centralina in grado di fare un vero e proprio check dell’auto e consigliare il tagliando al momento giusto, ma di solito si procede a controlli periodici, decisi dal proprietario. Che sia ogni 15.000 Km o che ne passino 20.000 o 30.000, ricordate che si tratta di una pratica fondamentale per la vostra sicurezza.

Candele

Difficile dire ogni quanto vanno sostituite e c’è da fare dei distinguo tra loro impiego in auto diesel e vetture a benzina.
In linea di massima, comunque, consigliamo di sostituirle ogni 20.000 Km su auto datate, mentre sarà sufficiente farlo ogni 40.000 o 50.000 Km su modelli più recenti.

​Cos’altro fare?

I controlli da fare, per avere un’auto in ottimo stato, sono veramente molti. La maggior parte di questi è gestibile direttamente da voi, se avete sufficiente manualità e conoscenze meccaniche.
Se non volete dover pensare a tutto e rischiare errori, potete affidare a noi la vostra sicurezza e dormire sogni tranquilli.

Hai altri dubbi e vuoi sottoporceli? Scrivici: info@autofficinafestari.it